ico_yt ico_yt ico_yt ico_yt
flag_ita
flag_uk

A publishing house with a garden.


home

Pavese - Inediti

CESARE PAVESE - Inediti

Nell’agosto del 1922 un Cesare Pavese non ancora quattordicenne trascorre dodici giorni di vacanza al mare in un campo scout e affida a questo diario — pubblicato da Galata una prima volta nel 2008 — il resoconto dettagliato della sua “avventura”: tracce del futuro scrittore che di lì a breve (a cominciare dal successivo 1923) impugnerà la penna per comporre le sue prime opere. Alla primavera dello stesso 1923 risale un poemetto finora inedito: Amore indiano, un “brufolo poetico” in terzine dantesche e di evidente ispirazione salgariana.. Si tratta di un ulteriore documento di quel convinto e assiduo tirocinio poetico, non sempre e non tutto riconducibile a un semplice apprendistato. Chiari i riferimenti autobiografici e l’influenza degli autori letti e studiati a scuola (Dante in primis) e non (Salgari per l’appunto).

Mariarosa Masoero è docente di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Ha fondato e dirige una rivista di Letteratura italiana, “Levia Gravia”. È direttore del Centro Studi “Guido Gozzano – Cesare Pavese” (Università di Torino). Si è occupata di favole pastorali, di letteratura di viaggio, di letteratura femminile, di autori del Novecento (in particolare Guido Gozzano e Cesare Pavese); da alcuni anni si interessa della memorialistica della deportazione.

Felice Pozzo, classe 1945, è considerato fra i principali studiosi della vita e dell'opera di Emilio Salgari. Allo scrittore ha dedicato numerosi articoli, saggi, pubblicazioni, interventi a convegni, curatele di nuove edizioni e conferenze in Italia e all'Estero.

view
Buy on-line