home
CESARE PAVESE - Inediti
Nell’agosto del 1922 un Cesare Pavese non ancora quattordicenne trascorre dodici giorni di vacanza al mare in un campo scout e affida a questo diario — pubblicato da Galata una prima volta nel 2008 — il resoconto dettagliato della sua “avventura”: tracce del futuro scrittore che di lì a breve (a cominciare dal successivo 1923) impugnerà la penna per comporre le sue prime opere. Alla primavera dello stesso 1923 risale un poemetto finora inedito: Amore indiano, un “brufolo poetico” in terzine dantesche e di evidente ispirazione salgariana.. Si tratta di un ulteriore documento di quel convinto e assiduo tirocinio poetico, non sempre e non tutto riconducibile a un semplice apprendistato. Chiari i riferimenti autobiografici e l’influenza degli autori letti e studiati a scuola (Dante in primis) e non (Salgari per l’appunto).
Mariarosa Masoero è docente di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Ha fondato e dirige una rivista di Letteratura italiana, “Levia Gravia”. È direttore del Centro Studi “Guido Gozzano – Cesare Pavese” (Università di Torino). Si è occupata di favole pastorali, di letteratura di viaggio, di letteratura femminile, di autori del Novecento (in particolare Guido Gozzano e Cesare Pavese); da alcuni anni si interessa della memorialistica della deportazione.
Felice Pozzo, classe 1945, è considerato fra i principali studiosi della vita e dell'opera di Emilio Salgari. Allo scrittore ha dedicato numerosi articoli, saggi, pubblicazioni, interventi a convegni, curatele di nuove edizioni e conferenze in Italia e all'Estero.
Cesare pavese - Inediti
A cura di Mariarosa Masoero
128 pagine - Formato 13x21 cm - 12,00 Euro
ISBN 978-88-95369-48-8
La prossima volta saremo felici - Racconti
Un acrobata naturale della penna, che salda anima e genio in una prosa (prosa? poesia? proesia?)
libera da ogni etichetta, piuttosto un caleidoscopio di richiami letterari mai banali e sempre
sorprendenti.
Racconti dall'umorismo picarofantozziano si alternano a echi di malinconie lusitane, al fado
prosapoetico di un Lobo Antunes o alle sofferte decostruzioni di un Céline. Ma non c'è nulla di
forzato nello stile di Malaspina, che sfugge a ogni cifra (termine odioso) per mettersi a nudo
attraverso una penna che distilla dolore e dona umanità.
Oliviero Malaspina è nato nell’Oltrepò pavese sotto il segno dello scorpione. È l’ultimo storico collaboratore di Fabrizio De André, insieme al quale ha scritto l’inedito Notturni, iniziato un romanzo e un dizionario dell’ingiuria. È stato suo amico fraterno fino alla morte e ha fatto anche da opener durante l’ultimo tour. Ha collaborato a tutti i dischi di Cristiano De André a partire da Sul confine. Vive tra Lombardia, Veneto, Lazio e Francia.
Oliviero Malaspina
La prossima volta saremo felici - Racconti
128 pagine - FOrmato 13x21 - 12,00 Euro
ISBN 978-88-95369-50-1
De André e Dintorni
“De André e Dintorni” è “la” Guida ai punti (davvero tantissimi) cantati e vissuti dai massimi interpreti della canzone d’autore e della poesia a Genova. Parliamo di Montale e De André, di Tenco e di Caproni, tanto per intenderci: autori che hanno nobilitato e Nobelitato il Novecento poetico italiano e internazionale.
De André e Dintorni ricostruisce casa per casa, locale per locale, aneddoto per aneddoto il quartiere della Foce in cui nacque, negli anni Cinquanta, la “scuola” genovese della Canzone d’Autore. Il libro comprende altri sei itinerari: per leggere non solo Genova ma anche la sua Riviera e l’entroterra attraverso opere che tutti conosciamo e amiamo. Con molte sorprese e rivelazioni inedite: si troveranno il “portone” della Città vecchia di Fabrizio de André e l’Ufficio delle cose perdute di Gino Paoli; si conoscerà la destinataria di Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco; si entrerà nell’orto di Giorgio Caproni in val Trebbia. Fino a indagare sulla vera identità di Marinella...
Tante le interviste, testimonianze, rivelazioni: Marisa Bindi, Silvana Caproni, Vittorio De Scalzi, Dori Ghezzi, Gino Paoli, Gianfranco Reverberi, Giampiero Reverberi, Graziella Tenco, Patrizia Tenco...
Fabrizio Càlzia
De André e Dintorni
96 pagine - Formato 12,5x21 cm - Euro 9,90
ISBN 978-88-95369-00-6
Storielle di Lucciole e di Stelle
Questa ristampa anastatica del volume pubblicato nel 1913 per Fratelli Treves è il primo titolo della collana "Lucciole e stelle".
Il meglio della letteratura per ragazzi viene proposto in una collana di ri-edizioni originali e commentate. Opere di autori da riscoprire, sempre attuali, raccolte in volumi dal qualificato apparato illustrativo e di sorprendente vitalità.
La collana
La collana è realizzata in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo/Museo scuola libro
infanzia e il Centro Studi "Guido Gozzano-Cesare Pavese", entrambi di Torino.
Gian Bistolfi
Storielle di Lucciole e di Stelle
Curatore: Pompeo Vagliani - Illustratore: Bruno Angoletta
Collana: Lucciole e stelle
Pagine: 240 p. , ill. , Rilegato - 15,00 Euro
ISBN 978-88-953-69-440
Dolomia
Tutto è pronto per il sì e sul tavolo ci sono i biglietti per la luna di miele...
Hanno pensato quasi a tutto: dai piatti che vorranno assaggiare ai tramonti da fotografare.
Ma piove su Genova, anzi diluvia: tin ton, tin ton, i tetti d’ardesia gravano sull’orizzonte.
Il cielo è plumbeo e tutto l’azzurro scivola nei carruggi come nello scarico di un lavandino.
Tin ton, tin ton, tin ton. Il gorgo del cielo finisce nel mare.
Tin ton: non partiranno. Non partiranno, perché lui da lì a tre ore morirà.
“Dolomia” è il racconto di una vita perduta ma non smarrita, scolpito nella poesia e
levigato da una prosa che rifiuta ogni resa. Come un grido di pietra, il finale dilata tempi e
spazi oltre la trama.
Carolina Sabbatini nasce a Roma in pieno '77, con un mese di anticipo e qualche talento da
sprecare. Per parecchi anni si occupa di relazioni esterne e comunicazione, poi sulle tracce di
De André si trasferisce a Genova e sceglie di fare la maestra elementare.
Carolina Sabbatini
Dolomia
88 pagine - Formato 13x21 cm - 9,90 Euro
ISBN 978-88-95369-52-5
FABER È SOLO ROSSOBLU
The book of De André as a Genoa CFC sports fan
The most authentic, most Genoese, most visceral Fabrizio De André as those who knew him well remember him, as is appears for the first time in their qualified and loving account. Fabrizio ‘Faber’ De André (1940-1999) has been one of the most important performers of Italian singing-songwriting, not unlike what Bob Dylan represents in the American musical landscape. Several anecdotes and unknown elements (starting from the cover, which displays Fabrizio ‘Faber’ wearing that scarf that he has wanted to stay with him forever) are told in a rich, intense book which, as a good Genoese, refuses the chit-chat and concentrates a great number of facts and details in a pocket book.<
Fabrizio Càlzia – Laura Monferdini
Faber è solo rossoblù
96 pages (of which 16 in colours) - Product dimensions: 12x17 cm - Euro 4,90
ISBN 978 – 88 – 95369 – 38 - 9
I TAROCCHI E FABER
(Faber and the Tarot Cards)
The Magician; The Wheel of Fortune; The Judgment; The Hermit; The Chariot; The Sun; The Moon; The Stars. These are the eight Major Arcana that were displayed before the public when Fabrizio De André, ‘the Italian Bob Dylan’, performed at the ‘Brancaccio’ theatre in Rome, in February 13th and 14th 1998. These Arcana appear to describe a sort of a pathway, because they were disposed, probably not randomly, by Faber himself, who was a passionate expert of the Tarots; as such they are herein collected in an elegant package and explained through light and easy rhymes which offer, Arcanum by Arcanum, suggestions and possible revelations. Almost like a discreet invitations to walk a path that might even surprise…
Rita Casabona and Fabrizio Càlzia - I Tarocchi e Faber (Faber and the Tarot Cards)
Package containing the Major Arcana, the related rhymes and the explanatory book
Read an example Arcanum
Product dimensions: 12x17 cm - Euro 9,90
ISBN 978 – 88 – 95369 – 41 - 9
Crederci e altri sport estremi
Questo piccolo libro è una raccolta di riflessioni, aforismi, calembour e luoghi comuni che raccontano la vita quotidiana di chi quando si alza al mattino non può fare altro che “Crederci e altri sport estremi”.
Gioavanni Giaccone
Crederci – e altri sport estremi
72 pagine – formato 12x17 cm - 500 Euro
ISBN 978-88-95369-57-0
Spiragli
Cos’è il quid che più del resto dà sostanza letteraria e un’aria “di famiglia” ai racconti di Spiragli? Un pizzico di Tabucchi? Una manciata di Saramago? Un briciolo di Biamonti? C’è questo e molto altro nella sapiente miscela che anima il libro di Càlzia. Che descrive e racconta di microcosmi perduti in un vortice visionario, impregnato di saudade, onirico quanto basta per disorientare il lettore prima di portarlo all’incontro, sorprendente, con i suoi caratteristici finali sempreaperti. Viaggiando di racconto in racconto, l’impressione è quella di muoversi in cerchi che sembrano chiudersi per riaprirsi subito dopo - come una ferita - a un dolore curvilineo, che rincorre la trama dell'infinito.
L'appetito vien leggendo
Gabriella Viganego, biologa e nutrizionista, ha scritto un libro sulla tradizione gastronomica della Liguria e, poiché è rimasta un po' bambina, favole, filastrocche alcune delle quali inserite in giochi di mia invenzione. Tutto questo, unito alla sua esperienza di docente in un istituto alberghiero di Genova, l'ha portata a a scrivere l'appetito vien leggendo.
Gabriella Viganego
L'appetito vien leggendo
72 pagine a colori, illustrato - 8,00 Euro
ISBN 978-88-95369-49-5
Facebook page